La valutazione cognitiva e neuropsicologica è un processo di indagine clinica che ha come obiettivo la conoscenza del livello di sviluppo, del funzionamento cognitivo, delle funzioni neuropsicologiche (es. attenzione, funzioni esecutive, abilità accademiche) e delle abilità adattive della persona.

Nel processo di valutazione cognitiva e neuropsicologica, oltre ai genitori, potrà essere coinvolta la scuola, sia nella fase di valutazione (questionari per gli insegnanti, osservazioni in classe), sia in quella di intervento: GLH (gruppo di lavoro sull’handicap), PDP (piano didattico personalizzato) in caso di BES (bisogni educativi speciali) o PEI (piano educativo individualizzato) in caso sia necessaria la figura dell’insegnante di sostegno.

Gli strumenti utilizzati sono riconosciuti dalla comunità scientifica e utilizzati a livello internazionale.

A seguito della valutazione effettuata e sulla base del tipo di diagnosi (disturbo/difficoltà) viene ideato un Piano di Intervento, che prevede:

  • le modalità della presa in carico,
  • le aree di intervento specifiche,
  • gli obiettivi da raggiungere,
  • la durata del trattamento,
  • gli operatori coinvolti
  • la verifica degli esiti dell’intervento effettuato.

Per maggiori informazioni compila il modulo sottostante, oppure visita la pagina contatti del sito.

“La valutazione cognitiva e neuropsicologica è un processo di indagine clinica che ha come obiettivo la conoscenza del livello di sviluppo, del funzionamento cognitivo, delle funzioni neuropsicologiche.

valutazioni cognitiva
Richiedi informazioni